Metodo di lavoro
cambiamento radicale
La dieta non è semplicemente l’insieme dei cibi di cui ci nutriamo, ma un cambiamento radicale del nostro stile di vita. La dieta non si deve associare ad ansia, stress, senso di privazione o fame costante, ma è una guida per prenderci cura del nostro corpo.

Cosa vuol dire “dieta”
Il termine dieta ha origini molto antiche ed in particolare nell’antica medicina greca è il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc…) atte a mantenere lo stato di salute.
Oltre a mantenere il fabbisogno nutrizionale, la dieta ideale dovrebbe:
- prevenire la malnutrizione
- Normalizzare la funzione intestinale
- Mantenere un’equilibrata assunzione di acqua
- Migliorare lo stato nutrizionale
E’ in questo scenario che si muove la mia attività di nutrizionista, che ha lo scopo di guidare il paziente verso il raggiungimento della forma fisica desiderata ma anche e soprattutto della gratificazione personale e la sicurezza in se stesso.

Come faccio a sapere se è adatta a me?
- Faremo un serie di colloqui per avere una panoramica chiara della situazione, delle abitudini e delle patologie
- Valuteremo lo stile di vita
- Faremo un colloqui anamnestico
- Visioneremo le analisi del sangue
Visita Nutrizionale
La prima visita dura circa 1 ora ed è così strutturata:

Colloquio conoscitivo
- presa visione di analisi del sangue recenti
- valutazione dello stile di vita e del livello di attività fisica del soggetto

Colloquio anamnestico
- anamnesi familiare
- anamnesi patologica
- anamnesi alimentare (recall 24 ore, abitudini, gusti personali, necessità particolari in base a orari lavorativi o pasti fuori casa)

Analisi antropometrica
- Rilevazione di Peso e Altezza – Determinazione BMI
- Analisi delle circonferenze corporee – Determinazione WHR
- Valutazione Struttura / fenotipo / morfologia
- Accurata analisi della composizione corporea (massa grassa, massa magra, idratazione) e del metabolismo basale tramite Bioimpedenziometria vettoriale.
E poi…
Sulla base di queste informazioni verrà sviluppato un programma alimentare personalizzato, compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona.
(si consiglia al primo incontro di portare in visione analisi del sangue recenti e l’eventuale documentazione medica che accerti la presenza di una patologia).
Verrà poi consegnato, nei giorni successivi, il piano alimentare elaborato fornito di spiegazioni che verranno discusse insieme con indicazioni nutrizionali e comportamentali per la persona.
Verranno date informazioni riguardanti la modalità di preparazione e di cottura dei cibi, quali cibi evitare e consigliare in relazione al disturbo o patologia riferita; indicazioni anche sulla scelta dei cibi e sulle etichette degli alimenti e ricette.

Gli incontri successivi
Ti seguirò anche dopo il primo incontro.

I controlli settimanali/periodici
Dopo la prima visita verranno effettuati dei controlli, generalmente settimanali, per monitorare costantemente i risultati ottenuti.
Rimarrò a disposizione del paziente tramite mail, telefono e WhatsApp per ulteriori chiarimenti, dubbi e supporto.
Tariffe
Prima visita
- Anamnesi
- Valutazione dei parametri antropometrici
- Esame bioimpedenziometrico
- Dieta personalizzata
Visita controllo
- Controllo peso
- Diario di bordo
- Cosigli alimentari

Domande Frequenti
Le domande frequenti della Dott.sa Anna Maria Lombardi
Cosa si intede per dieta?
Il termine dieta ha origini molto antiche ed in particolare nell’antica medicina greca è il complesso delle norme di vita (alimentazione, attività fisica, riposo, ecc.) atte a mantenere lo stato di salute.
La dieta non è semplicemente l’insieme dei cibi di cui ci nutriamo, ma un cambiamento radicale del nostro stile di vita. La dieta non si deve associare ad ansia, stress, senso di privazione o fame costante, ma è una guida per prenderci cura del nostro corpo.
Qual è l'obbiettivo di un nutrizionista
Educare la persona a capire cosa vuol dire alimentarsi, senza avere un rapporto conflittuale con il cibo, e soprattutto a sentirsi bene col proprio corpo imparando ad ascoltarlo e a nutrirlo un modo adeguato.
Cosa si intende per esame B.I.A.?
La Bioimpedenziometria (BIA) eseguita durante la prima visita e durante i successivi controlli, è un esame di tipo bio-elettrico, rapido e non invasivo, che permette di valutare la composizione corporea di un soggetto, ossia di cosa si compone il nostro corpo, il suo stato nutrizionale, e i suoi cambiamenti in seguito al programma alimentare adottato e permette l’identificazione dello stato idrico.
L’esame è molto semplice e dura meno di cinque minuti.
Cosa si intende per sovrappeso e obesità?
Sono patologie complesse e multi-fattoriali in costante aumento non solo negli adulti ma anche nei giovani, caratterizzate da un eccessivo accumulo di grasso corporeo, condizione questa che determina gravi danni alla salute.
Posso seguire la dieta della mia amica?
Non c’è cosa più sbagliata di pensare che tutti noi siamo fatti allo stesso modo. Ognuno di noi è a sé stante ed ha bisogno di una dieta redatta secondo le proprie necessità e le proprie composizioni corporee. Ciò è possibile tramite la BIA che si può effettuare presso il mio studio.
Affidati solo agli esperti!
Perché un numero cosi’ alto di persone in sovrappeso?
Abitudini alimentari poco salutari e una dieta non equilibrata determinano cambiamenti della composizione corporea, tra cui un aumento della massa grassa, che favoriscono lo sviluppo dell’obesità. La causa principale è rappresentata data da uno squilibrio fra l’energia introdotta e l’energia consumata.
Cosa si intende per intolleraza alimentare?
L’intolleranza alimentare è una reazione indesiderata del nostro organismo che deriva dall’impossibilità di digerire un dato alimento, oppure da disturbi a carico dell’apparato digerente.
Gravidanza, cosa si deve fare?
Non bisogna mangiare per due, ma mangiare meglio.
Una adeguata alimentazione rappresenta un buon punto di partenza per una tranquilla gravidanza.
Come posso eliminare il gonfiore addominale?
Il gonfiore addominale può avere diverse origini, tra cui intolleranze alimentare, utilizzi di contraccettivi, eccessive quantità di cibo, dieta scorretta, stress, disordine della flora batterica ed intestinale ecc..
La miglior cura è quella di unire non solo una corretta alimentazione ad un’attività fisica eseguita con costanza, ma anche quella di bere molta acqua, anche se può sembrare banale.
La chiave del successo è non mollare mai anche nei momenti di sconforto, vedrai che con il tempo i risultati arriveranno.
Perché ho il metabolismo lento?
Il metabolismo lento, al quale viene associato l’aumento di peso, è dovuto prevalentemente ad una serie di cattive abitudine che sono state accumulate dal nostro organismo con il passare degli anni.
Per ‘velocizzarlo’, basta modificare quelle vecchie abitudini ed intraprendere un nuovo stile di vita fatto di attività fisica e cibo sano ed equilibrato.
Mettiamoci in contatto!
La cosa migliore per iniziare il tuo nuovo percorso alimentare è conoscerci.
Scrivimi
info@annamarialombardi.it
Chiamami
+39 3498676529
Dove mi trovo
VIA MARITTIMA, 210
03100 FROSINONE